SIMONE PELLEGRINI

UNA CIRCOSTANZA IMPERFETTA

UNA CIRCOSTANZA IMPERFETTA - SIMONE PELLEGRINI

a cura di Carlotta Cicci e Stefano Massari.

Il video è stato realizzato nello Studio dell’artista a Bologna 

in ottobre 2020


"Il video è stato realizzato e presentato per la inaugurazione della mostra personale

Simone Pellegrini - "La Ressemblance" a cura di Bianca Cerrina Feroni 

presso La Galerie 24b di Parigi in partnership con Galleria Rizomi di Parma presentano “la Ressemblance”,

nella capitale francese dal 20 ottobre al 21 novembre 2020.

Il testo critico di accompagnamento alla selezione di opere è di Barbara Safarova, la mostra è curata da Bianca Cerrina Feroni

Simone Pellegrini

Nato ad Ancona (Italia) nel 1972, Simone Pellegrini vive e lavora a Bologna dove insegna all'Accademia di Belle Arti. La sua carriera di artista inizia nel 1996 durante gli anni di formazione all'Accademia di Belle Arti di Urbino dove si diploma negli anni 2000.
Grazie alla mostra personale Rovi da far calce (2003), il suo lavoro inizia ad essere presentato regolarmente sia in Italia che all'estero.

 
Le sue opere fanno parte della collezione Maramotti, Reggio Emilia // Collezione permanente della Fiera di Bologna // Ca 'la Ghironda ModernArtMuseum, Bologna // UniCredit Collection, Milano // Volker Feierabend Collection, Frankfurt am Main // Collezione Wolfgang Hanck, Museo Kunstpalast di Düsseldorf // MUSA, Museo di Salò // Palazzo Forti, Verona // Collezione Provincia di Reggio Emilia // Musei Civici di Monza, Casa degli Umiliati, Monza.

È rappresentato dalla Gugging Gallery di Vienna e dalla Cavin-Morris Gallery di New York.

Collabora con la James Freeman Gallery di Londra, la Hachmeister Galerie di Munster e la Galerie Rizomi Arte di Parma. Nel 2016 ha prodotto il libro d'artista Dans la chambre du silence  per le Edizioni Fata Morgana.